Profilo professionale

Gli specialisti aziendali in processi sono figure professionali specializzate in processi per piccole e medie imprese (PMI) e grandi aziende. Sono attivi in diversi settori e principalmente nella produzione industriale. Se operano nei settori che interessano la preparazione del lavoro, la gestione dei materiali o lo sviluppo degli ordini. si occupano dei processi partendo dalla pianificazione fino alla realizzazione e al miglioramento continuo.

Lavorano nei punti d'intersezione tra produzione, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, controllo della qualità e vendlte. Altrettanto grande è il ventaglio dei loro interlocutori all'interno dell'azienda: management, responsabili di prodotto e di linea e collaboratori della produzione. Inoltre, preparano i collaboratori ai nuovi processi offrendo loro dei corsi di formazione.

Per esercitare queste attività in modo professionale e consapevole della qualità, gli specialisti in processi dispongono in particolare di conoscenze esaustive in materia di produzione industriale, gestione dei processi e utilizzo di strumenti operativi digitali. Agiscono tenendo conto di costi e risorse ambientali e focalizzandosi sulle soluzioni.

Gli specialisti aziendali in processi hanno conoscenze tecniche consolidate, sono autonomi, riflettono e operano con un approccio interdisciplinare. Contribuiscono con le loro conoscenze e la loro creatività a strutturare al meglio i processi e gli ambienti in cui agiscono, utilizzando metodi adeguati.